L’arredamento perfetto per un monolocale
Il monolocale svolge un ruolo importante nella nostra società: sempre più persone, vuoi per scelta o per necessità, abitano in pochi metri quadrati adattandosi ad una vita in spazi “extra-small”. Ma come allestire e arredare un monolocale?
Lo spazio ristretto, l’esigua illuminazione naturale e la convivenza delle funzioni sono le principali problematiche legate alla vita in un monolocale, e solo un architetto esperto può aiutare ad arredarlo e ristrutturarlo venendo incontro alle svariate esigenze. Arredando un open-space ci sono alcune regole che devono essere rispettate ed in primis è necessario ottimizzare bene gli spazi, cercando di suddividerlo in zone tematiche. Partendo dall’ingresso in cui occorre riporre un attaccapanni e un mobile contenitivo. Occorre sfruttare tutta l’altezza e scegliere di dotarla di ante scorrevoli specchiate: in questo modo si otterrà l’illusione di uno spazio più grande e luminoso.
Zona giorno
L’area cottura dovrà essere posizionata in una zona ben illuminata e areata, cercando di ottimizzare lo spazio scegliendo una cucina lineare, tavolo a ribalta e sedie pieghevoli. Utilizzando pensili, mobili ed elettrodomestici su un solo lato della stanza e sfruttando arredi riponibili, rimarrà molto spazio libero per le altre funzioni. Si può completare la zona giorno con un classico divano letto e mobile tv con rotelle e delle mensole su cui posizionare i libri.
Zona notte
La soluzione migliore sarebbe quella di optare per un letto a soppalco posizionandolo in un angolo della stanza: soluzione che ottimizza gli spazi e dona alla zona notte la giusta privacy. La zona al di sotto del letto a soppalco può essere usata per creare un angolo studio o posizionare un grande armadio. Il guardaroba dovrà essere poi organizzato nei minimi dettagli cercando di suddividerlo con cassetti e scatole in scomparti differenziati.
Bagno
Nel bagno sono i particolari a fare la differenza: l’ideale sarebbero un termoarredo e una lavatrice con carica dall’alto. Per stendere i panni ci possiamo procurare uno stendino da doccia, richiudibile quando non serve. Infine si potrebbe attrezzare un angolo del bagno con un mobile contenitivo in cui riporre l’occorrente per le pulizie.
Colori tenui e molta illuminazione
Dopo aver pensato all’organizzazione in ogni dettaglio un altro aspetto da prendere in considerazione è senza dubbio l’importanza dell’illuminazione e del colore quando si arreda uno spazio esiguo. Quando l’area è esigua occorre scegliere tonalità tenui per pareti, pavimenti e arredi in modo da far sembrare l’ambiente più grande senza appesantirlo ulteriormente. Si Prediligerà il colore bianco che fa percepire un aumento del volume di circa il 10%. Esso contenendo al suo interno tutti i colori dello spettro elettromagnetico, aumenta la luminosità del vano riflettendo maggiormente la luce naturale. Un altro stratagemma per aumentare l’impressione d’ampiezza è quello di illuminare la stanza con punti luce differenziati in modo da limitare le zone d’ombra.
Ora non ci resta che entrare in azione e utilizzare questi piccoli e non invasivi espedienti. In questo modo la percezione del nostro piccolo monolocale cambierà facendolo sembrare sempre più confortevole e simile alla casa dei nostri sogni.