Arredo Bagno Vintage

Arredo Bagno Vintage

Desideri arredare il tuo bagno in stile vintage? Preferisci la solidità ed il comfort delle linee classiche al minimalismo moderno? Ecco alcune idee e spunti su tutti quelli che sono gli accessori che non possono mancare nell’arredamento di un bagno vintage.

Arredo Bagno Vintage Arredo Bagno Vintage
Arredo bagno Vintage Arredo bagno Vintage
bagno vintage pareti menta bagno vintage pareti menta
vasca standolane bagno vintage vasca standolane bagno vintage
lavello bagno ciotola vintage lavello bagno ciotola vintage

Mentre le moderne linee squadrate, gli acciai lucidi ed i sanitari sospesi cominciano a perdere piede, l’arredo bagno vintage sta tornando alla grande. Tra puristi del retrò che ripudiano ogni accessorio dalle linee moderne ed avanguardisti che si divertono a mescolare design e materiali moderni a quelli più datati ottenendo spesso piacevoli risultati.

Tra gli accessoriche non possono mancare per chi desidera un vero bagno in stile vintage troviamo la rubinetteria, rigorosamente a pomelli, in bronzo, i grandi lavelli piatti e solidi, le vasche da bagno non incassate, le cementine e piastrelle color pastello.

Rubinetti bagno vintage:

Se desideri dare un tocco classico al tuo bagno, un accessorio immancabile sono i rubinetti a pomelli, da installare su tutti i sanitari: lavabo, vasca e bidet. Uno di quei casi in cui tocca rinunciare ad un po’ di comfort a favore dell’estetica, i rubinetti a pomelli infatti, seppur bellissimi, sono molto più scomodi da utilizzare rispetto ai moderni miscelatori.

Per un vero look vintage la finitura migliore risulta quella in bronzo, che si accosterà perfettamente con i pastelli delle pareti quando il tuo bagno sarà ultimato.

Alcuni bei modelli di rubinetti bagno bronzati in stile vintage a prezzi non eccessivi sono disponibili sul sito di Leroy Merlin. Un tocco di classe in più è rappresentato dalle scritte “Hot” e “Cold” sui rispettivi pomelli dell’acqua.

Lavelli bagno vintage:

Per il lavello del bagno vintage, spazio alle idee, ci si può sbizzarrire. Infatti questo è forse l’elemento che più si presta a dei giochi di accostamento moderno-retrò. Per chi vuole
rimanere nella classicità, armandosi di buon tempo e pazienza, è possibile scovare qualche bel lavabo da bagno originale retrò nei migliori mercatini di antiquariato, oppure su internet nei siti di annunci di vendita. Per chi è disposto ad accettare il compromesso, sono attualmente disponibili in commercio molti modelli di lavelli bagno squadrati e piatti, ottimi da appoggiare ad un mobiletto classico bianco o con colori pastello.

Uno spunto molto interessante è offerto anche dai moderni lavabi a tazza, a patto di sceglierli con linee classiche, colori neutri, magari con mosaico o con ricami retrò.

Vasche da bagno vintage:

La vasca da bagno vintage è uno dei desideri più ambiti da chi deve arredare un bagno in stile classico. Parola d’ordine: vietata la vasca da bagno ad incasso.

Che si decida di posizionarla vicino alla parete oppure, per chi ha spazio sufficiente per permetterselo, in centro stanza, una vasca da bagno freestanding è estremamente scenografica.

I modelli più classici sono quelli bianchi, con o senza piedini, realizzati in ceramica. Esistono anche le vasche moderne in acrilico realizzate con linee vintage.

Per chi desidera abbellire il bagno con l’utilizzo di materiali particolari, sono reperibili anche vasche da bagno freestanding in ghisa, vasche rivestite in rame e vasche in acciaio.


Come colorare le pareti di un bagno vintage:

Anche per le pareti valgono le stesse regole usate per tutti gli altri accessori del bagno, mai eccedere con i colori caldi e forti. Uno spunto interessante? Colorare le pareti del bagno di color menta.

Un tocco di classe che cattura particolarmente l’occhio è quello di arricchire le pareti del bagno con delle piastrelle o delle cementine, dai colori pastello neutro oppure decorate. Nel caso si opti per le cementine decorate, queste potranno essere scelte per formare delle fantasie geometriche come in voga nelle case degli anni ’60, oppure si potranno scegliere delle cementine con decorazioni op art tipiche dell’era dei figli dei fiori. Interessantissima e molto personale anche la scelta di accostare cementine con fantasie tutte diverse una dall’altra.

Sanitari bagno vintage:

Per chi desidera che l’arredamento del bagno sia tutto in stile vintage, bastano un paio di semplici regole sulla scelta di WC e bidet:

  • no alle tazze squadrate;
  • sì alle tavolette marroni su WC bianchi

 

Condividi su: